Porte d’ingresso: ecco quali sono le caratteristiche
Noi di serramenti e Poesia in questo articolo vogliamo parlarti delle porte interne e, più nello specifico, vogliamo vedere quali sono le loro caratteristiche. Vediamole assieme.
Non sappiamo se ti sei mai fermato a pensare ma, la porta d’ingresso è un po’ come la copertina della nostra casa. Si, è proprio così, perché rappresenta il primo punto d’incontro tra te e i tuoi invitati, ed è attraverso di essa che gli permetterai di accedere al tuo mondo. Ecco perché è molto importante che la porta di casa rispetti il nostro stile, e riesca a rappresentare, seppur dall’esterno la nostra casa, e quindi noi.
Porte d’ingresso: conosciamole assieme
La prima funzione al quale deve assolvere la porta d’ingresso, è quella di garantire la sicurezza della casa: il nostro consiglio infatti è quello di scegliere prodotti realizzati con materiali di qualità come l’alluminio o il PVC, che aumentano la resistenza a urti, flessioni, rotture e deformazioni, garantendo così un elevato livello di sicurezza.
Andiamo avanti; devi sapere che installare una porta di ingresso di alta qualità ti permetterà anche di migliorare l’isolamento termico e acustico della tua abitazione, ma non solo; come vale per gli infissi e le finestre, anche la porta di ingresso è uno dei punti della casa attraverso il quale avviene la dispersione di calore tra l’ambiente interno e l’esterno: ecco perché le porte d’ingresso devono rispettare i valori di isolamento termico previsti dalla legge.
Ma non vogliamo annoiarti. Le porte di ingresso non sono solo sicurezza, ma anche comfort. Come? Devi sapere che se la tua porta di ingresso è ben isolata, riuscirai ad aumentare il livello di comfort della casa e di conseguenza anche il livello di privacy.
E rimanendo in tema comfort, diamo uno sguardo allo stile. Si, perché la tua porta d’ingresso deve rispecchiare lo stile della tua casa, e può farlo sono se riesce ad integrarsi con il resto dell’arredamento. Ecco perché oltre al materiale con la quale è realizzata, va data importanza anche ai colori, che vanno scelti con lo stile della casa.
Infine, vediamo in quali stili può essere una porta di casa. Potrai scegliere tra:
- Stile classico: solitamente in Alluminio o in PVC, sono ideali per qualsiasi tipo di abitazione. Si distinguono per la semplicità e l’eleganza del design e per la diversità delle varianti costruttive disponibili;
- Stile moderno: sia in Alluminio che in PVC si distinguono per il design minimal e sono perfette sia per edifici residenziali che per uffici;
- Di design: sono pensate per gusti eccentrici; quindi che siano lucide o opache, cieche vetrate, lisce o con decori geometrici, sono perfette per qualsiasi immobile!
—