Materiali per finestre: ecco quale scegliere
Stai pensando anche tu di sostituire le tue finestre, ma non sai bene quale materiale scegliere? Ti aiutiamo noi di Serramenti e Poesia!
Iniziamo subito vedendo quali sono i materiali a disposizione, pensati per le finestre.
Finestre in alluminio
Apriamo le danze con le finestre in alluminio, e vogliamo subito dirti che l’alluminio è un metallo leggero e resistente, e proprio per queste sue caratteristiche è indicato per infissi di grandi dimensioni come, ad esempio, grandi finestre scorrevoli.
Scegliere una finestra in alluminio avrà quindi i seguenti vantaggi:
- Durata nel tempo;
- Si adattano a grandi dimensioni;
- Facilmente riciclabili.
Per quanto riguarda invece gli svantaggi di una finestra in alluminio, avremo:
- Basso isolamento termo-acustico;
- Prezzo medio alto.
Finestre in legno
Le finestre in legno si sa, da sempre, sono quelle più usate, ma anche quelle che hanno offerto il miglior risultato in termini di estetica, perché come ti sarà noto il legno presenta buone caratteristiche di durabilità, resistenza meccanica e rigidezza, anche se richiede una costante manutenzione con elevati costi da sostenere.
È bene dire che con il tempo, le finestre di legno sono state sorpassate da quelle in PVC con rivestimento “effetto legno”, scelte da molti perché si rivelano essere funzionali e belle da vedere.
Scegliere una finestra in legno avrà quindi i seguenti vantaggi:
- Personalizzazione;
- Grande impatto estetico.
Per quanto riguarda invece gli svantaggi di una finestra in legno avremo:
- Costo della materia prima;
- Manutenzione costante.
Finestre in PVC
Devi sapere che le finestre in PVC sono ad oggi la soluzione con il miglior rapporto qualità/prezzo, ottenendo, al contempo, ottime prestazioni termo -acustiche, durata nel tempo, stabilità dimensionale e massima personalizzazione; è necessario porre però molta attenzione alla provenienza ed alla tipologia della materia prima oltre che alla qualità dell’assemblaggio dei vari componenti dell’infisso.
Il PVC è un materiale termoplastico di origine prevalentemente naturale che fa un uso ridotto di materie prime a disponibilità limitata e non rinnovabili, quindi scegliere serramenti in PVC significa scegliere il rispetto per l’ambiente, senza dimenticare che il PVC è tra i materiali più resistenti in assoluto agli agenti atmosferici, richiede pochissima manutenzione, rispetto ai materiali visti in precedenza, e garantisce un elevato isolamento sia termico che acustico.
Scegliere una finestra in PVC avrà i seguenti vantaggi:
- Prezzo contenuto;
- Personalizzazione con pellicole aggiuntive;
- Ottimo isolamento termico-acustico.
Per quanto riguarda gli svantaggi di una finestra in PVC avremo:
- Necessità di assemblaggio qualitativamente elevato.
Fatta questa piccola panoramica sui materiali a disposizione per le finestre, la domanda è: quale materiale per la finestra della propria abitazione?
Il consiglio che noi di Serramenti e Poesia ci sentiamo di darti è che bisogna fare un’attenta valutazione del materiale da scegliere per le tue finestre, facendo attenzione ai vari pregi e difetti dello stesso. Infatti, non c’è una soluzione standard da consigliare, anche se va detto che il PVC è uno tra i materiali più gettonati.
Nella scelta del materiale dunque è bene prestare sempre attenzione ad alcune caratteristiche come: isolamento termico – acustico
- Resistenza;
- Durabilità;
- Assenza di manutenzione;
- Aspetto estetico.
Con Serramenti e Poesia, scegli non solo la qualità, ma anche una visione. Esplora, sogna e contattaci. Compila il alla sezione contatti del nostro sito internet e ci metteremo in contatto con te prima possibile!