Inferriate di design
E tu lo sapevi che esistono delle inferriate di design? Forse no, ma qualunque sia la tua risposta te ne vogliamo parlare noi di Serramenti e Poesia!
Iniziamo subito dicendoti che le inferriate di sicurezza sono uno tra i sistemi di sicurezza più diffusi e utilizzati per la protezione della propria casa. Molte persone pensano, però, che le inferriate di sicurezza possano in qualche modo intaccare l’aspetto estetico dell’abitazione, ma noi siamo qui per rassicurarti e dirti che no, non è così. Devi infatti sapere che oggi, grazie a tecniche innovative e all’impiego di materiali di alta qualità, è possibile realizzare inferriate di sicurezza di design e su misura con un ottimo impatto estetico.
Inferriate di design: scopriamole assieme
Forse ti stai chiedendo qual è il nesso tra sicurezza e design, e noi di Serramenti e Poesia siamo qui per dirti che anche parlando di inferriate di sicurezza, possiamo parlare di design, poiché per arrivare ad un prodotto sicuro, estetico e funzionale bisogna intraprendere, prima della produzione del bene stesso, la fase di progettazione. Infatti le inferriate che vengono prodotte a livello industriale secondo la logica artigianale della cura del dettaglio, necessitano di un’attenta e oculata fase di progettazione, che si rispecchierà poi nei punti di forza del prodotto finito.
Inferriata di design: ecco quali sono le caratteristiche
Quante volte ti sarà capitato di parlare con persone che hanno optato per delle inferriate bellissime? Credo molte; ma la domanda che vogliamo porci è: sono altrettanto sicure? La risposta a tutto questo è da ricercarsi nella bravura di colui che andrà a commissionare quella determinata inferriata e nella capacità quindi di renderla bella, ma anche sicura. Ma devi sapere che è proprio in questa fase si manifestano i limiti di molti produttori, preoccupati di realizzare un’inferriata bella, ma affatto sicura!
Detto questo andiamo a vedere i quattro modelli principali di inferriate, ovvero:
- Inferriate fisse: che verrà applicata soprattutto in ambienti poco utilizzati o che non prevedano il passaggio di oggetti e/o persone e potrà quindi essere forte e sicura, esteticamente gradevole a seconda delle richieste;
- Inferriata estensibile: che si rivela essere perfetta in ambienti nei quali è richiesta sicurezza, ma dove, per una serie di limiti costruttivi, non vi sono gli spazi adatti per poter installare un’inferriata che ruota verso l’esterno. Questo tipo di inferriata quindi verrà pensata per essere installata ingombrando il meno possibile, e la sua caratteristica di impacchettamento la rende la meno invasiva dal punto di vista estetico e quindi un ottimo deterrente psicologico con un occhio sempre verso il design;
- Inferriata a battente: che può essere montata in ambienti dove c’è ampia libertà di manovra, infatti quando essa è aperta richiede uno spazio in profondità pari alla sua larghezza o al massimo alla metà della sua larghezza in caso di doppio battente. In fase di progettazione bisognerà fare maggiormente attenzione al telaio, infatti spesso la presenza del telaio richiede anche dei rostri antistrappo e dei sistemi di fissaggio molto più robusti, perché il ladro tenterà, con l’ausilio di un piede di porco, di strappare via le ante dal telaio o strappare via il telaio dal muro;
- Inferriata snodata: che è l’alternativa all’inferriata a battente, infatti pur mantenendo uguali requisiti e caratteristiche, ha il vantaggio di poter essere montata in spazi più limitati poiché, grazie al sistema di snodo sull’anta, riduce il suo ingombro in fase di apertura. Inoltre questo tipo di inferriata è l’ideale per applicazioni in presenza di persiane esterne, poiché l’inferriata andrà ad abbracciare il muro quando aperta, e si potrà aprire anche verso l’interno di casa, per rendere più agevole la chiusura delle persiane. Le moderne inferriate snodate hanno risolto brillantemente l’esigenza di un sistema sicuro ma al tempo stesso esteticamente gradevole, eliminando il telaio di fissaggio a contatto con il muro. Potrà sembrare un paradosso, ma questo sistema privo di telaio perimetrale è molto più sicuro perché non offre punti di leva.